vai al contenuto saltando la barra di navigazione
barra di navigazione

Il Jet e il Triciclo 2006

Serra San Quirico (An) 8/9/10 dicembre 2006

Week end di formazione sul Teatro Educazione

 

ALTRO DA ME?
Indagini sul personaggio

“Il jet e il triciclo” sono i week-end di formazione dell’ATG che intendono focalizzare, in un breve tempo, un aspetto particolarmente importante del percorso di laboratorio teatrale con i giovani ed i giovanissimi, nelle scuole o nei gruppi extrascolastici. Il week-end 2006, che si terrà l’8, il 9 e il 10 dicembre 2006 presso le strutture dell’ATG a Serra San Quirico, focalizzerà un aspetto particolarmente critico del fare teatro nella scuola: il personaggio. Quando si affronta il gioco teatrale è inevitabile parlare di “personaggio”, di “altro da sé”. In ambito di Teatro Educazione tale tematica è determinante per coinvolgere i partecipanti ma è altrettanto difficile capire  il limite che esiste tra queste due forme. Come rispettare la creatività del gioco infantile nell’ideazione di un personaggio fantastico con un bambino di 7 o 8 anni? Quale “personaggio” permette ad un adolescente di trovare le motivazioni per mettersi in gioco e fare il teatro? Quando il termine “personaggio” diventa un ostacolo? Le difficoltà che incontrano operatori ed insegnanti quando affrontano tale tematica sono tante. Abbiamo pensato di affrontarle in una full-immersion di 17 ore cercando di fornire ai partecipanti gli strumenti principali e le tecniche per “giocare” al personaggio con i nostri giovani utenti.
Il percorso si articolerà in una serie di precise proposte e problematiche da affrontare.

  1. Il personaggio “io”;
  2. Il personaggio “altro da me”;
  3. Dal testo al personaggio.

Programma
Venerdi 8 – ore 16.00 accoglienza – 17.00 / 20.00 laboratorio
Sabato 9 – ore 9.00 / 13.00 laboratorio – ore 15.00 / 20.00 laboratorio
Domenica 10 – ore 9.00 / 13.00 laboratorio e sintesi finale

Docenti
Allegra Spernanzoni è laureata in lettere e si è formata alla scuola di recitazione di Saverio Marconi. Marchigiana d.o.c. ha studiato danza contemporanea e classica spagnola ed ha lavorato per anni, come operatrice teatrale, nelle scuole della provincia di Macerata. Dal 2002 collabora attivamente nei progetti teatrali della compagnia  Manicomics Teatro di Piacenza come attrice e responsabile pedagogica. Fa parte dello staff operatori dell’Atg dal 1999. Allegra ha una esperienza pluriennale “sul campo” nei progetti di teatro-scuola ed è insegnante nello staff della Scuola Estiva di Teatro Educazione.
 
Rolando Tarquini è attore, autore e regista della compagnia Manicomics Teatro di cui è anche socio fondatore. Con Manicomics Teatro ha partecipato a Festival e Rassegne Teatrali italiane e straniere (Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Belgio, Russia, Svizzera, Germania, Polonia). E’ operatore teatrale Atg dal 1996 e consulente artistico dell’associazione. Formatosi alla Scuola di Teatro di Mimodramma Arsenale di Milano, approfondisce la sua formazione seguendo alcuni maestri contemporanei  tra cui Dimitri, H. Malamud, D. Manfredini, G. Sansone, Rossi, Y. Lebreton, E. Barba.

Modalità d'iscrizione

L’iscrizione viene effettuata con conferma via fax, lettera o e-mail (indicando il proprio nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e codice fiscale) alla segreteria organizzativa dell’Associazione Teatro Giovani Piazza della Libertà, 14 – 60048 Serra San Quirico (An)
Tel. 0731 86634 Fax 0731 880028 e-mail: atg@teatrogiovani.com
La quota di iscrizione è di €120,00 IVA compresa da versare tramite assegno circolare, vaglia postale o bollettino postale sul c.c. Postale n. 15667603 intestato a: Associazione Teatro Giovani una copia del bollettino va inviata via fax o e-mail all’associazione).