vai al contenuto saltando la barra di navigazione
barra di navigazione

SCESPIR n.2

XIX RASSEGNA NAZIONALE TEATRO DELLA SCUOLA DI SERRA SAN QUIRICO

I Risultati

Una nuova edizione della Rassegna di Serra si è appena conclusa: 54 scuole provenienti dal territorio nazionale vi hanno preso parte mettendosi in gioco, esponendosi al confronto con altre esperienze, osservando diverse metodologie di lavoro. Il perno è ruotato intorno alla parola chiave del teatro, ossia "comunicazione", quella messa in atto sulla scena e la sinergia creata nei "fuori scena", nei tre giorni di soggiorno previsti per partecipare alla Rassegna di Serra San Quirico. Per tutte le Scuole la partenza è stata dolorosa, ma alcune di loro hanno avuto la possibilità di ritornare, poiché il loro lavoro è stato particolarmente apprezzato dalla commissione della Rassegna e sono state invitate di nuovo a Serra San Quirico per ricevere la consegna dei 10 Premi previsti dal regolamento.

Segnalazione per "PROGETTO INCROCI"
Un'esperienza di formazione intensiva, un modo di grande efficacia che abbiamo sperimentato da alcuni anni: alcuni insegnanti, di ogni ordine e grado, tra quelli che hanno messo in mostra percorsi particolarmente significativi, vivranno un'esperienza attiva di teatro a Serra San Quirico. E' un premio che rappresenta per noi un modo per investire sulla formazione degli insegnanti; e in questi anni tutti gli "incrociati" hanno dimostrato un altissimo gradimento della iniziativa. E quest'anno abbiamo voluto aumentare il numero degli insegnanti proprio in virtù del pregevole lavoro che è stato presentato. Alle scuole:

· Scuola d'Infanzia di Serra San Quirico (AN)
· Liceo Scientifico "Respighi" di Piacenza
· Scuola Media di san Martino Valle Caudina (AV)
· Scuola Media di Santa Caterina Ionio Marina (CZ)
· Istituto Tecnico Commerciale e Geometri "Umberto I" di Ascoli Piceno
· Istituto Tecnico per Geometri "P. L. Nervi" di Varese
· Scuola Elementare "Pascoli" di Senigallia (AN)
· Liceo Scientifico "Romita" di Campobasso (CB)
· Scuola Media "Faustini - Frank" di Piacenza
· Istituto Tecnico Industriale St. "Hertz" di Roma
· Liceo Scientifico "Fardella" di Trapani
· Scuola Media "Velletrano" di Velletri (RM)
· Liceo Scientifico Tecnologico "Vallauri" di Fossano (CN)
· Polo scolastico n. 3 di Fano (PS)

Stage Formativo Residenziale
condotto da un esperto di teatro della scuola
Alla Scuola Elementare "Leopardi" di Potenza Picena (MC)
con lo spettacolo "Il prezzo della libertà"

Premio Musica - Città di Matelica (MC)
Alla Scuola Media "Turranio" di Concordia Sagittaria (VE) con lo spettacolo "Che storie! (5 intermezzi ritmici - vocali - strumentali) per la felice invenzione di una messa in scena rigorosa ma, pur nella essenzialità, ricca di musicalità.

Premio del Buon Ritorno
per la scuola media inferiore alla scuola media "Guidobono" di Savona con lo spettacolo "Le donne, i cavalieri, l'arme" per il divertimento, la spettacolarità e il coinvolgimento di uno spettacolo dove la storia di Orlando ritorna semplice e immediata grazie ad un ritmo serrato ed a una interpretazione senza "scimmiottamenti".

Premio del Buon Ritorno
per la scuola media superiore alla Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e Ambiente di Cepagatti (PE) con lo spettacolo "L'amore attraverso il mito - la poesia - la filosofia" per la sfida culturale nei confronti di un tema classicamente difficile; per la forza di un teatro danza di grande autenticità.

Targa di Segnalazione
Scuola Elementare alla Scuola Elementare "M. Polo" di Portogruaro (VE) con lo spettacolo "In viaggio!" per averci raccontato una storia credibile dove la coralità e la freschezza interpretativa erano frutto di una consapevolezza dei bambini sempre presente e senza cali di tono.

Targa di segnalazione Scuola Media Inferiore alla Scuola Media "Porcile" di Carloforte (CA) con lo spettacolo "Quel pasticciaccio cosmico" per aver affrontato un tema difficile quale quello di Galileo ed averlo risolto con energia, ritmo e buona attorialità complessiva, il tutto dentro una interessante ricerca per il teatro scuola.

Targa di segnalazione per la scuola media superiore
alla scuola Liceo Scientifico "Celeri" di Lovere (BG) con lo spettacolo "Kavanà" per l'intensità di una messa in scena raffinata nei movimenti e nelle scelte musicali, dove l'intensità del ritmo era sempre al servizio dell'emozione.

Premio Natura
alla scuola elementare di Palombina Nuova (AN) con lo spettacolo "L'isola degli animali" per la freschezza delle invenzioni e per un divertimento dei bambini sempre presente, che hanno sostenuto lo spettacolo in tutti i suoi momenti.

Sipario d'argento per le scuole media inferiore
alla Scuola Media di Monza con lo spettacolo "Ali: scene dall'infanzia" per essere riusciti con pochi mezzi a produrre uno spettacolo poetico dove la crescita degli adolescenti era raccontata con grande suggestione e consapevolezza da parte dei giovanissimi attori.

Sipario d'argento per la scuola media superiore
all' Istituto Superiore di Istruzione Scondaria "E. Mattei" di Conselve (PD) con lo spettacolo "Il rigore più lungo della storia" per la novità del tema, la ricchezza delle situazioni, l'uso della musica dal vivo e di inserti video originali che hanno coinvolto i ragazzi in un divertimento sempre creativo e comunicativo.

Home Page > News > Scèspir > n° 2 Sommario > Approfondimento