vai al contenuto saltando la barra di navigazione
barra di navigazione

Idee per il teatro a scuola
Con La Culla e l’Aquilone a Serra torna “Classe di Teatro”

Un modo nuovo di fare teatro, un’avventura da proporre nella scuola, tra i giovani, è l’obiettivo primario del laboratorio teatrale “La Culla e l’Aquilone” che si terrà a Serra San Quirico dal 29 novembre al 1 dicembre. Le dinamiche attivate ruoteranno intorno a un’idea base molto semplice: formare un gruppo classe e sperimentare la possibilità di “simularne” le dinamiche facendo teatro educativo. Gli ingredienti sono: -un gruppo di “allievi” provenienti da esperienze diverse, ma anche luoghi e culture diverse rispetto al movimento del teatro-scuola -un insegnante “esperto” che ha profonde e radicate motivazioni circa il valore del teatro praticato a scuola-per la scuola -un animatore teatrale “esperto” nell’accompagnare un gruppo classe e il loro insegnante lungo l’impegnativo percorso di un laboratorio che deve portare alla produzione di una performance spettacolare. Diverse persone, non più di 25, si troveranno a condividere e confrontarsi su metodi di lavoro teatrale, esplorando e coprendo vari ruoli: diventando ciascuno attore, regista, scenografo, organizzatore, mimo…Ricercando i propri personali strumenti di espressione che meglio rispondano a un’idea di teatro che si verrà formando, instabile e in continua evoluzione. Fatiche, emozioni e magie prodotte, si riverseranno nel lavoro con i ragazzi, nelle classi, durante l’anno scolastico.
Questi sono gli ingredienti di un “fare” che sta dentro una immersione totale di un week-end a Serra San Quirico, dove l’obiettivo da raggiungere, ossia la spettacolarizzazione, crea inevitabilmente il clima laboratoriale più giusto per produrre formazione. Possono iscriversi a “Classe di teatro” insegnanti ma anche a giovani operatori di teatro-scuola che vogliono entrare nella pratica del fare teatro-scuola.
Info presso Associazione Teatro Giovani Piazza della Libertà 14 – 60048 Serra San Quirico (AN). Tel/fax 0731/86634 o 869042 e-mail: atg@teatrogiovani.com
Per gli insegnanti è stata richiesta l’autorizzazione ministeriale in collaborazione con CIDI – Jesi.

Vinny Cecchetelli

Home Page > News > Scèspir > marzo 2003 > idee per il teatro a scuola