vai al contenuto saltando la barra di navigazione
barra di navigazione

In Lizza per la Rassegna di Teatro 2003, 11/01/2003

Il nuovo schieramento della Rassegna di Teatro Scuola 2003
A Serra ammesse 66 scuole su 102 domande
IL Teatro come codice di accesso alla vita

Serra San Quirico. L’Associazione Teatro Giovani continua incessante a lavorare sulla formazione e la produzione di eventi teatrali, sull’educazione al vedere come al fare e al dire che sono gli elementi alla base dell’atto creativo.
Per il Teatro della Scuola, Dicembre è stato contrassegnato dall’attesa giornata della “Selezione” in cui i membri dello staff, coordinati dal direttore Silvano Sbarbati e dal presidente Fabrizio Giuliani, nell’arco di oltre 14 ore di lavoro, hanno definito la rosa delle scuole da ammettere alla Rassegna Nazionale Teatro della Scuola 2003. Quale fatica e phatos per arrivare dalle 102 domande e progetti teatrali presentati quest’anno dai vari Istituti, alle 66 scuole ammesse! Tra le selezionate compaiono quasi tutte le Regioni ad eccezione dell’ Umbria. Primeggiano numericamente le scuole provenienti dall’Emilia Romagna, dal Friuli Venezia Giulia, dal Lazio, dalla Lombardia, dalla Toscana e dal Veneto. Per le Marche, presenze importanti da Ascoli Piceno, Borghetto di Monte San Giusto (AN), Fano (PU), Fossombrone (PU), San Benedetto del Tronto (AP) e Serra San Quirico (AN).
I progetti su cui lavorare in questa ventunesima edizione, che si svolgerà dal 24 aprile al 17 maggio a Serra San Quirico, ruoteranno sulla “Letteratura italiana del Novecento”; “Shakespeare”; Musical”; “Teatro classico”; “Le donne”; “Pinocchio” e “XXV Aprile”. Uno slittamento per “Tendenze Europa”: il progetto lanciato con entusiasmo e grandi riconoscimenti lo scorso anno, portando sul palcoscenico della rassegna nostrana tre scuole francesi, sarà oggetto di una manifestazione distaccata temporalmente dalla Rassegna. L’incontro appena trascorso ha inteso mettere a punto gli elementi essenziali che contrassegneranno questa nuova edizione, coordinando tutte le forze disponibili che, nel tempo, dai pochi spartani volontari pionieri dell’evento, si sono raccordate in un nutrito gruppo di professionisti provenienti da ogni parte d’Italia, rappresentanti qualificati con il ruolo di insegnanti, operatori teatrali, scenografici, giornalisti e animatori, spesso affiancati da stagisti e volontari.
La Rassegna di Serra San Quirico è divenuta punto di riferimento nazionale, la direzione dell’ATG stretta collaboratrice dell’AGIS Scuola con la quale ha presentato a Roma due progetti del Teatro Scuola: La Culla e l’Aquilone che si tiene a Serra San Quirico in novembre e la Scuola Estiva di Teatro attiva a fine agosto. Un percorso denso di tappe e traguardi verso l’obiettivo unico di educare attraverso l’amore, la conoscenza e la pratica del teatro: antico codice di accesso alla vita e alla comunicazione.

L'Ufficio Stampa

Ufficio stampa Associazione Teatro Giovani
Responsabile: Vinny Cecchetelli
Tel. 0731.869042 - Tel/Fax 0731.86634
E-mail: ufficiostampa@teatrogiovani.com

Home Page > News > Comunicati Stampa