vai al contenuto saltando la barra di navigazione
barra di navigazione

XIX Rassegna Nazionale Teatro della Scuola

Martedì 2 Maggio ore 9.00
QUEL PASTICCIACCIO COSMICO
degli alunni

Istituto Comprensivo di Carloforte (CA)
Scuola Media di Carloforte (CA)
Classi: 3°A, 3°B
Durata: 45 min

In un tempo molto lontano il sole cominciò a girare intorno alla terra. I poeti gli dedicavano bellissime poesie finché il mondo fu invaso da scienziati senza scrupoli che diffusero l'amore per il denaro e per il guadagno. Niente più versi e rime e il sole si fermò. Prendendo spunto dal "Dialogo tra Copernico e il sole" di Giacomo Leopardi lo spettacolo racconta la "rivoluzione copernicana" vista attraverso gli occhi dei ragazzi.



Martedì 2 Maggio ore 11.00
LA TERRA GIRA E IL SOLE STA FERMO
di Ughetta Percivalli

Scuola Media "V. Faustini - A. Frank" di Piacenza
Classi: 3°C
Durata: 60 min

A teatro, dove tutto è vero proprio perché non lo è, Galileo non è nato a Pisa, ma a Napoli e da qui presto se ne è andato, seguendo il suo destino, alla ricerca di luoghi più adatti per i suoi studi. Dalle lettere che scrive agli amici rimasti trapela l'entusiasmo per le nuove scoperte, ma Peppino e Gennaro nella loro semplicità di pescatori, riescono a cogliere il pericolo che incombe su di lui e ne sono sinceramente preoccupati. Insieme a Don Calogero, figura "donabbondiana" e a Caterina, l'antica fidanzata, pregano San Gennaro perché metta un po' di buon senso in testa a Galileo. Ma San Gennaro non fa il miracolo e con l'ultima lettera arriva la notizia della condanna e dell'abiura.



Martedì 2 Maggio ore 21.00
SORELLA PAZZA E ACCELERATORE TEMPORALE
di Carla Guidi

ITIS "H. Hertz" di Roma
Classi: varie
Durata: 60 min

Storia paradossale e ironica di avventura spaziale: il comandante di una navicella spaziale viaggia nel tempo con il suo equipaggio, trovandosi in epoche, mondi e situazioni di ogni tipo alle quali lui, ricco di qualità morali, sopravviverà portando con sé l'amara constatazione che il futuro della Terra sarà peggiore del presente.

Home Page > Rassegna > XIX Edizione > Calendario > Rappresentazioni