vai al contenuto saltando la barra di navigazione
barra di navigazione

XIX Rassegna Nazionale Teatro della Scuola

Martedì 24 Aprile ore 9.00
CIANFRUSAGLIE
degli alunni e insegnanti

Istituto Comprensivo di Azzate (VA)
Scuola Media di Azzate (VA)
Classi: 3° A
Durata: 55 min

Quattro vecchietti "rintronati" si ritrovano al bar a giocare a carte e , parlando, ripercorrono i bei tempi della scuola. I ricordi lentamente si materializzano, fino ad imporsi in modo così forte da invadere tutta la scena: una gita che si trasforma in un viaggio nel tempo, proiezioni cinematografiche che diventano realtà, un esperienza tragica di un omicidio… Seguendo le vie tortuose che la memoria a volte fa, snodandosi tra verità e fantasia, i quattro amici rivalutano con nuovi occhi i ragazzi di oggi.



Martedì 24 Aprile ore 11.00
UN MONDO PER TE
dei docenti

Istituto Comprensivo di San Martino Valle Caudina (AV)
Scuola Media di San Martino V.C. (AV)
Classi: 1°, 2°,3°
Durata: 50 min

La tematica affronta la violenza sui minori, la fanciullezza negata, la sofferenza, l'ingiustizia che attanaglia il mondo. I ragazzi per denunciare questi diritti negati faranno un viaggio immaginario nelle varie parti del mondo: Stati Uniti, America Latina, Africa, Europa dove scopriranno che dietro al volto sorridente si celano aspetti di vita spesso drammatici, ma matureranno anche la consapevolezza del cambiamento che deve vedere ognuno di loro protagonista del futuro.



Martedì 24 Aprile ore 21.00
IO NON DIMENTICO
degli studenti

Istituto di Istruzione Superiore "Grandis" di Cuneo
Classi: varie
Durata: 45 min

Nessuna persona normale può immaginare l'aspetto di una città concentrazionaria, concepita, studiata e strutturata apposta per violentare la persona, umiliarla, distruggerla per renderla "bestia". Consapevoli della nostra impossibilità a capire davvero quanto ci hanno riportato con le loro testimonianze le vittime dei campi di sterminio nazisti, abbiamo tentato di diventare a nostra volta testimoni di queste esistenze straziate, per ridare loro voce, corpo e anima nel nostro e nel vostro cuore di uomini, perché ognuno possa dire "IO NON DIMENTICO".

Home Page > Rassegna > XIX Edizione > Calendario > Rappresentazioni